Uno nessuno centomila – chi è il copywriter oggi
Quali sono le competenze richieste?
In questo webinar abbiamo chiesto a Gennaro Mancini, Responsabile della Comunicazione di SEOZoom, di condividerci una riflessione sulla figura del copywriter (SEO o strategico) e sulle competenze che sono richieste e che deve possedere.
Non basta più (saper) scrivere, ma serve un approccio versatile e flessibile, per imparare ad assumere ogni volta un ruolo diverso – un po’ giornalista, un po’ analista, un po’ tecnico, un po’ marketer e così via.
Per il copywriter è fondamentale aggiornare la “cassetta degli attrezzi” per stare al passo con le evoluzioni tecnologiche, e aggiungere sempre qualche sfumatura nuova al proprio stile, per centrare gli obiettivi previsti.
Tutto con la finalità più complessa: azzerarsi, nascondersi, sparire al punto che i lettori dimentichino che il testo è stato scritto appositamente per convincerli. E così, guidare più naturalmente le persone verso l’azione e la conversione desiderate.
Domande e considerazioni trattate
- 39:00Il prezzo di mercato dei copywriter è spesso sottopagato, rispetto alle competenze richieste.
- 42:40Quando ti commissionano la scrittura di un articolo: quali sono le prime due attività che fai
- 43:30In ottica di didascalie social/micro copy – hai qualche consiglio per migliorare
- 45:40Come scegliere al meglio il job title? A volte copywriter mi sembra riduttivo
- 48:20Per migliorare la propria scrittura, fa bene leggere romanzi?
- 49:30Pensi che per il copywriter siano utili dei corsi di scrittura creativa?
- 50:30Come raccontare un’azienda che ha due anime/due business?