L’AI rivoluziona il customer journey
Gli italiani stanno già usando ChatGPT, Copilot, Gemini e Perplexity.ai per fare acquisti… e tu?
Negli ultimi due anni, milioni di italiani hanno iniziato a usare i nuovi motori di ricerca basati su intelligenza artificiale generativa per trovare prodotti, confrontare offerte e ottenere consigli di acquisto più rapidi e mirati.
Queste piattaforme non si limitano più a mostrare link, ma forniscono risposte dirette, sintetiche ed esaustive. Il risultato? Un nuovo modo di cercare e decidere cosa comprare, sia online che in negozio.
Con Marco Loguercio, pioniere del digital marketing in Italia e fondatore di FIND, scopriremo chi sta già utilizzando questi strumenti, come cambiano le abitudini tra fasce d’età e genere, quali prodotti e servizi vengono più spesso ricercati con l’AI e cosa gli italiani si aspettano da questi nuovi assistenti digitali. Tutto questo grazie ai dati esclusivi dell’Osservatorio Search in Italy di FIND,
Cosa imparerai:
- Quanto siano effettivamente usati oggi questi nuovi motori di ricerca e chatbot basati su intelligenza artificiale generativa in Italia
- Per l’acquisto di quali prodotti e servizi sono effettivamente usati
- In che modo sono usati e quanto sia utilizzati la voce o le immagini per interrogarli
- Come le aziende possono comprendere se questi strumenti fanno parte del percorso di acquisto dei clienti attuali e di quelli potenziali