Aumenta le performance con i dati strutturati
I dati strutturati migliorano la comprensione dei nostri contenuti, arricchiscono i risultati di ricerca, aumentano la visibilità online e migliorano l’esperienza utente.
Immagino che ora vorresti saperne di più! Elia Zanon, Head of SEO di Moca Interactive ti spiegherà con esempi pratici come inserire i dati strutturati nei tuoi articoli, nel tuo sito o e-commerce.
Argomenti del webinar
- tipologia di dati strutturati
- quali sono i benefici del loro utilizzo
- come implementarli con l’aiuto di plugin
Domande e considerazioni trattate
- 38:38Prima i dati strutturati inviati dovevano cmq avere un riscontro nei contenuti della pagina.. è ancora cosi? ES: invio i dati tramite json di un localbusiness, queste informazioni che passo tramite schema.org, devono essere necessariamente presenti anche nei contenuti della pagina?
- 39:20Vorrei chiedere se i dati strutturati vanno bene anche se generati dal plugin Rank Math, simile a Yoast SEO
- 41:00Qual è il modo migliore per usare il microdato FAQ in un articolo di blog? E con quale criterio posso capire in quali articoli è bene utilizzarlo?
- 43:10I dati strutturati vanno inseriti su tutte le pagine oppure soltanto sui servizi di un sito? Nel mio caso sono un “fotografo”
- 44:40È possibile con YoastSEO inserire più tipologie di dati strutturati nella stessa pagina (schemi multipli)? Con RankMath è possibile solo nella versione a pagamento.
- 46:00Per un sito nazionale o internazionale utilizzeresti i dati strutturati Local Business solo nella sezione "contatti" e/o in home page?
- 49:00In un sito wordpress è preferibile inserire a mano i dati strutturati o utilizzare yoast? mi sono reso conto che yoast (versione premium) è limitato, soprattutto perchè non permette di editare i singoli dati. Per questo a volte ho disattivato gli schema di yoast e utilizzato plugin specifici. Consigli qualche plugin in particolare per wordpress o meglio fare a mano? grazie mille.
- 51:30Se devo riportare le recensioni trustpilot sotto forma di dato strutturati come posso fare per mantenere i valori dinamici del rating e del numero di recensioni?