SEOZoom Caffè #5 – Zero o tutto: decidi ora la visibilità dei tuoi contenuti

SEOZoom Caffè
SEOZoom CaffèLive del 17/09/2025

Oggi un contenuto può valere zero o diventare la risposta che tutti vedono. Non basta più scalare posizioni su Google: bisogna presidiare i tre spazi che guidano l’attenzione digitale.

✔️ Google AI Overview: capisci chi entra davvero nelle risposte generate da Google.
✔️ Motori conversazionali come ChatGPT e Gemini: diventa la fonte scelta dagli algoritmi.
✔️ Social: presidia i contenuti che influenzano sempre di più le ricerche.

In questo SEOZoom Caffè, Ivano Di Biasi (CEO SEOZoom), Gennaro Mancini (Responsabile della comunicazione di SEOZoom) e Laura Copelli (SEO Specialist) ti mostreranno:

  • Come Google decide chi inserire nelle risposte AI.
  • Perché l’E-E-A-T è la nuova barriera d’ingresso alla visibilità.
  • Le azioni pratiche per trasformare i tuoi contenuti da “invisibili” a “la scelta del pubblico e degli algoritmi”.

Domande e considerazioni trattate

  • 06:28Cosa sta succedendo in questi giorni su Google? - Ivano Di Biasi
  • 11:15Come fa Google oggi a decidere chi premiare? - Ivano Di Biasi
  • 18:13A chi inizia ora e deve investire su un sito web dinamico, vetrina ma anche blog, cosa consigli? - Ivano Di Biasi
  • 20:39Cosa significa E-E-A-T e come traduci queste regole in azioni operative nel tuo workflow di pubblicazione? - Gennaro Mancini
  • 35:15Se un sito oggi è invisibile, quali sono i primi interventi che metti in campo per renderlo visibile? - Laura Copelli
  • 39:50Ci racconti il test che avevi fatto su testi SEO e testi non SEO e quali dati hai riscontrato? - Laura Copelli
  • 42:24La visibilità sugli LLM possiamo ancora definirla una vanity KPI? E se gli AI-mode diventeranno custom per gli utenti, non crollerà il concetto di keyword? - Ivano Di Biasi
  • 49:24Come crei l’alberatura di un sito? Usi tool automatici o strumenti di keyword research come SEOZoom? - Laura Copelli
  • 52:04Il mondo delle affiliazioni sta pian piano morendo? - Ivano Di Biasi
  • 53:11Link building e posizionamento, sto testando due siti e funziona più di prima, anche con link di media qualità. Quanto influisce ancora sull’algoritmo? - Ivano Di Biasi
  • 56:10Le recensioni (autorità, autorevolezza, vendita) quanto pesano oggi? Ad esempio un punteggio 4.9 rispetto a 3.9? - Ivano Di Biasi
  • 57:58Oltre alla link building aggiungeresti anche le menzioni in una strategia? - Ivano Di Biasi
  • 58:57In settori dove non è possibile inventarsi nulla di nuovo, qual è l’approccio giusto per rendere un contenuto interessante? - Gennaro Mancini
  • 01:01:39Ha ancora senso avere un blog oggi? Qual è il suo ruolo rispetto al passato? - Gennaro Mancini
  • 01:11:18Quali strategie consigli per aumentare le probabilità che un brand diventi fonte scelta dagli algoritmi? - Ivano Di Biasi
  • 01:12:26Ci racconti lo strumento SEOZoom AI Engine: com’è nato e come funziona? - Ivano Di Biasi
  • 01:18:26Quali strumenti utilizzi per costruire le buyer persona all’inizio di un progetto? - Laura Copelli
  • 01:22:08Qual è il tuo rapporto tra scrittura e intelligenza artificiale? Cosa funziona e cosa lascia a desiderare? - Gennaro Mancini
  • 01:26:28Facciamo chiarezza sugli acronimi (AIO, GEO, AEO, ecc.): cos’è per te la SEO oggi? - Ivano Di Biasi
Prova SEOZoom

Trasforma miliardi di dati in idee, scelte e risultati!

Prova gratis SEOZoom: oltre 40 tool per SEO, AI e content marketing