SEOZoom Caffè #7 – eCommerce e SEO: più visibilità, traffico e fatturato
Zero opinioni, solo numeri: vendi di più con strategie basate sui dati.
Oggi non vince chi ha più budget, ma chi ha un approccio data-driven.
Fai lavorare insieme SEO, contenuti, UX e ADV per intercettare gli intenti di ricerca giusti, portare traffico qualificato e trasformarlo in vendite misurabili.
In questo SEOZoom Caffè, Ivano Di Biasi (CEO di SEOZoom) e Francesco Chiappini (Founder di Ecommerce School) ti mostreranno con esempi pratici:
- Perché dare priorità alle attività SEO e quali KPI monitorare davvero.
- Come scrivere e misurare schede prodotto che vendono grazie all’AI.
- Come integrare SEO, Social e ADV in un’unica strategia che spinge le pagine giuste.
- Come prepararti al prossimo Black Friday con dati e metodo.
Una live concreta, pensata per ecommerce manager, agenzie e chiunque voglia trasformare la SEO in fatturato.
Domande e considerazioni trattate
- 06:05Quali sono i dati importanti da conoscere, analizzare e monitorare oggi per guidare le strategie, e come sono cambiati nel tempo? - Ivano Di Biasi
- 12:17Qual è l’errore principale che vedi quando si prova a trasformare traffico in fatturato, e com’è cambiato nel tempo questo rapporto? - Francesco Chiappini
- 17:48Come sfruttare in modo accurato l’AI per scrivere i testi per l’e-commerce e a cosa dare priorità? Da dove partiamo quando le pagine sono migliaia? - Ivano Di Biasi
- 23:52Secondo voi c’è il rischio che Google riconosca i testi generati dall’AI e li escluda dall’indicizzazione o applichi sanzioni? - Ivano Di Biasi
- 26:00Pensate che l’AI possa leggere un giorno i dati delle recensioni? - Ivano Di Biasi e Francesco Chiappini
- 28:29È cambiato qualcosa con la normativa che impone di indicare se una recensione è agevolata (sconti, incentivi)? Qual è la tua percezione? - Francesco Chiappini
- 30:59In un ecosistema di vendita multicanale, quali sono i tuoi consigli concreti per procedere senza disperdere budget e attenzione? - Francesco Chiappini
- 36:27Apparire tra i risultati di AI Overview cambia o cambierà la metrica Zoom Authority? - Ivano Di Biasi
- 39:00In una strategia multicanale perde importanza creare URL con UTM oppure è ancora utile tracciarle? - Ivano Di Biasi
- 39:58Puoi rispiegare come creare le schede prodotto in maniera massiva? - Ivano Di Biasi
- 40:59Se AI Mode diventasse di default, la vedo dura per tutti: cosa ne pensi? - Ivano Di Biasi
- 43:24Quali dati vanno guardati prima di lanciare campagne o sconti per il Black Friday per evitare di bruciare profitto? - Francesco Chiappini
- 48:56La legge Omnibus ha già fatto qualche “vittima”? Vedi pochi controlli: hai letto qualcosa di recente? - Francesco Chiappini
- 50:41Per la creazione con AI delle schede prodotto, vale anche se ho già testi e voglio ottimizzarli? - Ivano Di Biasi
- 51:11Come può un e-commerce prepararsi a intercettare traffico quando Google riduce la visibilità organica tradizionale? - Ivano Di Biasi
- 56:09Guardando ai trend 2025-2026, come cambierà la mentalità di chi vende e di chi compra online, anche alla luce di ciò che hai visto cambiare negli anni? - Francesco Chiappini
- 01:03:30Perché AI Overview e AI Mode danno risultati leggermente diversi (es. su “miglior probiotico in commercio”)? - Ivano Di Biasi
- 01:04:35In ambito e-commerce conviene ancora insistere sull’ottimizzazione di categorie e sottocategorie o è il momento di concentrare il focus sulle schede prodotto? - Ivano Di Biasi
- 01:06:20Quali funzionalità di SEOZoom vedi meno utilizzate ma che possono fare grande differenza per vendere di più? - Ivano Di Biasi